Contact Us

Accademia costume & moda

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE

VISUAL MERCHANDISING

Svolto in collaborazione con il Gruppo Slowear, il corso di specializzazione in Visual Merchandising ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di valorizzare e comunicare l’identità di un brand all’interno dei punti vendita.

I partecipanti avranno la possibilità di sviluppare progetti con i diversi Brand che compongono la realtà Slowear: Incotex, Zanone, Montedoro, Glanshirt, Officina Slowear, Norse Projects, Arc’Terix.

Gruppo Slowear - Case Study

SEDE: MILANO | PARTENZA: MARZO | FREQUENZA: SABATO | DURATA: 3 MESI

Il corso

Il corso di specializzazione in Visual Merchandising si rivolge a diplomati, professionisti e laureati nelle discipline della moda, del design, dell’architettura e della scenografia, che siano intenzionati ad acquisire gli strumenti teorici e pratici finalizzati alla creazione delle installazioni visuali per la promozione retail dei brand moda.

Attraverso il percorso formativo, gli studenti acquisiranno gli strumenti per riconoscere le peculiarità creative, le politiche del brand, i mood e i temi delle collezioni per poi poterle comunicare al meglio all’interno del punto vendita, sperimenteranno le strategie di allestimento di corner, spazi espositivi e vetrine in punti vendita singoli o catene internazionali e saranno in grado di sviluppare un progetto vetrina, dall’ideazione alla progettazione dei singoli elementi grazie anche all’utilizzo di software specifici.

I Corsi di Specializzazione dell’Accademia Costume & Moda sono studiati per offrire una formazione rapida e mirata in ambiti specifici della Moda. La frequenza consente, anche a chi lavora, di immergersi nella didattica alternando la teoria con le attività pratiche in maniera più coesa e focalizzata.

Al termine del percorso un docente specializzato si occuperà di assistere gli studenti con un’attività di Coaching mirata a migliorare e ottimizzare il percorso di inserimento nel mondo del lavoro.

Elisa D'Amico

Coordinatrice 

Elisa D’Amico si forma come Visual Merchandiser a Milano, dopo aver frequentato il master in Italian Fashion Business erogato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana. Dopo lo stage in Rinascente, passa al gruppo Tod’s Spa dove lavora per alcuni anni come visual associate. Dal 2015 inizia la sua carriera da free lance collaborando con showroom, brand e catene di negozi. Nello stesso anno ha inizio la collaborazione con Accademia Costume & Moda come docente e coordinatrice del Corso intensivo di Visual Merchandising.

ALUMNI EXPERIENCE

Vanessa Carnevale

Visual Merchandiser Specialist Southern Europe Saint Laurent

“Scelgo di iscrivermi all’Accademia Costume & Moda perché sentivo il bisogno di ampliare le mie conoscenze. Una passione innata per il Visual Merchandising mi porta a scegliere il corso diretto da Elisa D’Amico.Un corso di passione, quella che trasmette lei, e allo stesso tempo un corso talmente ben strutturato da insegnarti tutti i fondamenti necessari per poter svolgere il lavoro di Visual Merchandiser. È un percorso didattico che ha un’evoluzione, dalla teoria alla pratica, dallo studio del colore fino ad arrivare alla progettazione e successivamente all’allestimento della vetrina. Lavorare su progetti, mettere in atto le competenze acquisite, tutto questo mi ha dato la possibilità di candidarmi e affrontare le prove di allestimento con sicurezza e professionalità

Grazie Elisa, grazie Accademia Costume & Moda.”

Richiedi informazioni