Corso Triennale

Fashion Design Management

Inizio e Durata

Ottobre - 3 anni

Lingua

Italiano

Sede

Milano

Intro

Il Corso Triennale in Fashion Design Management nasce dalla lunga esperienza di Accademia Costume & Moda nel settore e da un’analisi delle professionalità che lo compongono.

Fashion Design Management ha un duplice significato: Design, in quanto il senso di un’azienda creativa ruota intorno al design, al processo, alle metodologie e alla realizzazione dei prodotti da comunicare e da distribuire sui mercati; Management, perché l’obiettivo formativo di questo corso attiene alla costruzione di figure manageriali innovative, in grado di comprendere e implementare i processi e la complessità di aziende che si confrontano con il prodotto, la sua comunicazione, le strategie concettuali, economiche e sostenibili che guidano il DNA di un brand.

Gli studenti vivono quindi un intenso percorso in cui tutte queste realtà si incontrano sostenute da un forte imprinting storico e culturale senza il quale il pensiero innovativo non potrebbe generarsi. La storia della moda, dell’arte e del costume, le teorie connesse alla fenomenologia delle arti visive, il percorso del progetto e del prodotto, la tecnologia dei materiali e la circular economy, il marketing e il management, la comunicazione, gli strumenti organizzativi e legali, compongono un insieme di competenze sapientemente intrecciato per formare nuove figure professionali pronte ad agire in un mondo globale, con regole nuove e con nuovi stimoli.  Un percorso denso di studio e di progetto poiché solo utilizzando creativamente la propria cultura si può costruire il futuro.

Obiettivi

I temi dell’Innovazione Responsabile, che inglobano i processi atti a generare aziende e prodotti sostenibili e socialmente etici, sono integrati nel processo formativo con un approccio che implementa le diverse prospettive professionali (dalla comprensione delle competenze del designer a quelle del comunicatore a quelle del manager). Il tema dell’obsolescenza programmata delle tecnologie, e conseguentemente delle strategie imprenditoriali e di retail sono altrettanto considerati. Gli studenti vivono un’esperienza formativa olistica che gli consentirà di acquisire le competenze necessarie a rispondere alle esigenze del mercato presente e futuro del settore.

Al termine del percorso di studio, gli studenti potranno essere inseriti negli Uffici Marketing, Merchandising, Comunicazione Strategica, Vendite, Showroom, e potranno operare come Product Manager, Supply Chain Manager, Brand Manager, iniziando così un percorso professionale in tutti gli ambiti che collaborano con l’ufficio stile e provvedono ad elaborare le strategie del Brand. Potranno altresì lavorare di concerto con designer e creativi nella costruzione di nuovi brand in area moda.

Destinatari

Per essere ammessi al Corso Triennale in Fashion Design Management occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro Titolo di studio equivalente conseguito all’estero.

Durata e Frequenza

Il corso ha una durata di 3 anni accademici e prevede una frequenza obbligatoria (per essere ammesso agli esami, lo studente deve aver frequentato almeno l’80% della totalità delle attività formative svolte in ciascun anno accademico).

Il percorso formativo è organizzato per insegnamenti ed esami, da sostenere in tre sessioni (estiva, autunnale e invernale) e si conclude con la discussione di una Tesi alla fine dell’ultimo anno di corso.

Requisiti

L’accesso al Corso prevede il superamento di una prova di ammissione.

Open Days
Per conoscere le date o visitare la sede contatta il servizio orientamento scrivendo a info@accademiacostumeemoda.it o chiamando lo 06-6864132

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