Master Accademico di I Livello – 60 CFA

Design degli Accessori

Inizio

Novembre

Durata

1500 ore

Lingua

Italiano / Inglese

Sede

Roma

Intro

Il Master Accademico di I livello in Design degli Accessori coordinato da Luigi Mulas Debois, è in collaborazione con FENDI, oltre alla partecipazione di aziende leader nel settore e alcune tra le più importanti realtà produttive del Made in Italy quali concerie, tacchifici, formifici, produzioni e laboratori.

E’ un Master teorico-pratico, altamente professionalizzante, che unisce gli aspetti tecnici, stilistici e di sviluppo prodotto con quelli artistico-culturali legati alla ricerca e alla sperimentazione di una collezione di accessori. Il corso non solo trasferisce esperienze legate all’innovazione tecnologica nel design, nei materiali e nelle lavorazioni, ma anche conoscenze organizzative e operative, utili alla risoluzione delle normali problematiche che si vengono a creare con laboratori ed aziende di produzione. È fondamentale che il professionista capisca e conosca limiti e potenzialità tra il “processo creativo” e quello “produttivo” e sappia valorizzare l’alto artigianato industriale che contraddistingue il nostro Made in Italy.

Il Corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I livello, ed eroga 60 crediti (CFA / ECTS).

Obiettivi

Il designer di accessori deve avere competenze di ricerca e analisi oltre che conoscere le tendenze per interpretare attraverso la progettazione, in chiave attuale e contemporanea, l’identità di una maison.

Il Master intende formare professionisti, designer e operatori con competenze di tecnica e illustrazione utili alla progettazione di collezioni complete di modelli. Il progetto formativo simula il percorso di filiera; ricerca di materiali e tendenze, studio dei nuovi trend, progettazione di insieme, sviluppo tecnico, fino alla realizzazione del prodotto e al suo posizionamento e comunicazione.

Al termine dell’iter formativo, i partecipanti potranno essere inseriti all’interno di team creativi come designer o product manager o creare una propria linea di accessori.

Destinatari
Il Master si rivolge a chi abbia conseguito un Diploma Accademico di I livello (DA1) o una laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa, e comunque attinente ai contenuti del Master, e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera nel settore del Fashion Design. Nello specifico:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master: SI
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno solo un certificato di partecipazione).
Durata e Frequenza

Il Master ha la durata di un anno accademico (dodici mesi) e prevede una frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle lezioni per accedere all’esame finale. Il percorso formativo è organizzato e suddiviso in una serie di principali aree tematiche e prevede tre sessioni di verifica.

Nel monte ore del Master è incluso un tirocinio curriculare obbligatorio presso aziende di settore.

Ammissione

Al fine di mantenere qualità nel livello di studio, il Master è a numero chiuso. Per accedervi è necessario presentare un portfolio e superare con successo un colloquio di ammissione.

Per maggiori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Orientamento dell’Accademia all’indirizzo info@accademiacostumeemoda.it

Al termine del Master, gli studenti in possesso di laurea riceveranno un Diploma di Master Accademico di I Livello (60 crediti ECTS) rilasciato dall’Accademia Costume & Moda e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Open Days
  • Sabato 16 marzo 2019
  • Sabato 13 aprile 2019
  • Sabato 18 maggio 2019
  • Mercoledì 12 giugno 2019
  • Mercoledì 10 luglio 2019
  • Sabato 14 settembre 2019
ISCRIVITI AL PROSSIMO OPEN DAY

Richiedi informazioni

Compila il form per ricevere il programma completo.