Diploma Accademico di II livello in

Design del Costume e dell’Alta Moda

Inizio

Novembre

Durata

2 anni

Lingua

Italiano

Sede

Roma

Intro

Il Diploma Accademico di II livello in Design del Costume e dell’Alta Moda è volto a formare professionisti e studiosi implementando due degli aspetti più che sono alla base della stessa storia di Accademia, il Costume e l’Alta Moda, i pilastri sui quali, sia per ragioni territoriali che per radici culturali, è nato il sistema della Moda italiana.

Lo sviluppo di questo percorso segue una logica sempre più contemporanea, atta a sviluppare una molteplicità di competenze in un costante approfondimento integrando,ad una formazione tecnica avanzata, la ricerca, l’interdisciplinarità e la cultura progettuale necessarie per poter offrire al sistema professionisti capaci di creare mondi di riferimento innovativi e coerenti con le sfide del futuro.

La conoscenza della Storia del Costume, la capacità di interpretare personaggi in un quadro storico e contemporaneo, la competenza sartoriale necessaria ad esprimere il progetto in vari ambiti (teatro, balletto, opera, cinema, televisione), rappresentano un pilastro fondamentale per chi desideri indagare e approfondire il linguaggio contemporaneo della moda.

Il primo anno di corso indaga a fondo teoria e tecniche di questo ambito. Competenze teoriche e culturali, laboratori tecnici, comprensione della costruzione economica del progetto compongono il percorso formativo per preparare lo studente ad una analisi e ad una metodologia completa del percorso progettuale. Lo studente ha la possibilità di esprimere, attraverso progetti in collaborazione con reali produzioni e in collaborazione con docenti professionisti, la propria interpretazione del personaggio, la costruzione scenica dei costumi in un quadro realistico.

Il secondo anno di corso unisce idealmente una visione tesa al futuro di questa disciplina attraverso laboratori intensivi in cui la progettualità degli studenti viene nutrita dai corsi teorici e implementata attraverso la realizzazione di progetti di ricerca e realizzazione del capo.  Storia della Moda e dell’Haute Couture, ultime tendenze delle arti visive, competenza nella ricerca nel contemporaneo, contribuiscono a costruire in sinergia con i corsi teorico-pratici dei veri e propri laboratori di ricerca e creatività atti a generare una metodologia progettuale di ampio respiro, spesso in collaborazione con i nomi più importanti di questo panorama a livello internazionale. Il secondo anno implementa inoltre competenze nell’applicazione di software grafici e logica e organizzazione d’impresa mirate all’industria della moda.

Al termine del secondo anno gli studenti sviluppano un progetto finale in cui tutte le competenze acquisite vengono implementate secondo una interpretazione personale.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire uno spettro di competenze atto a formare professionisti e studiosi in grado di affrontare e gestire con successo le innovazioni del settore.

Il corso esprime elementi di competenza culturale e tecnica ed un approccio individuale supportando lo studente nella definizione della propria identità culturale e progettuale. Il progetto formativo simula il percorso creativo e tecnico del Costume e dell’Alta Moda, della conoscenza della cultura, dei materiali, della progettualità, della filiera, dell’analisi dei fenomeni culturali contemporanei in una progettazione di insieme fino alla comunicazione del progetto.

Al completamento del processo formativo gli studenti saranno in grado di intraprendere una carriera come costumisti per lo spettacolo, designer di Alta Moda e Prét à Porter, avviando una propria attività o lavorando per aziende, produzioni e atelier in Italia e all’estero. Potranno inoltre operare nel mercato come product manager, e art director. I settori occupazionali privilegiati potranno essere: Maison, Aziende moda – Uffici stile, produzioni legate al mondo dello spettacolo (cinema, tv, teatro, opera, balletto ecc.).

Destinatari

Il Diploma Accademico di II Livello si rivolge a coloro che abbiano conseguito un Diploma Accademico di I livello o una Laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa, e comunque attinente al Corso di studi. Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio AFAM.

Durata e Frequenza

Il Diploma Accademico di II Livello avrà inizio nel mese di novembre di ogni anno per una durata complessiva di due anni per 3000 ore totali, suddivise in lezioni frontali e di laboratorio, studio individuale, attività complementari e di work/Industry Project. Il Corso prevede la frequenza obbligatoria dei partecipanti per almeno i 4/5 delle attività didattiche previste. Le lezioni si svolgono nei seguenti giorni ed orari: Lunedì – Venerdì: h. 9.00-13.00 e 14.00-18.00 (8 ore)

Requisiti

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione corredata da: curriculum vitae; portfolio artistico/professionale; lettera motivazionale; piano degli studi precedenti; certificato di laurea/diploma accademico di primo livello, se già conseguito al momento di presentazione della domanda o autocertificazione (o copia conforme) del titolo di studi conseguito, unitamente ad un documento di identità valido.

La selezione avverrà sulla base del curriculum e di un colloquio attitudinale che si terrà presso la sede dell’Accademia di Costume e di Moda in Via della Rondinella, 2 – Roma, o a distanza, per via telefonica o telematica in tempi utili alla data di inizio del Corso. Tutte le ammissioni sono soggette ad una selezione attuata attraverso un colloquio non vincolante con la Direzione didattica e/o suo delegato.

Open Days
  • Registrati per essere il primo a conoscere le prossime date
ISCRIVITI AL PROSSIMO OPEN DAY

Richiedi informazioni

Compila il form per ricevere il programma completo.