Diploma Accademico di II livello in

Design degli Accessori e del Gioiello

Inizio

Novembre

Durata

2 anni

Lingua

Italiano

Sede

Roma

Intro

Il Diploma Accademico di II livello in Design degli Accessori e del Gioiello forma progettisti e designer con una spiccata sensibilità moda ed una cultura di riferimento importante, che siano in grado di tradurre le complessità merceologiche e costruttive di un’area vasta e ricca di punti di contatto e differenze. Il Corso intende rispondere alle emergenti necessità dell’Industria creativa nella formazione di figure professionali e di ricerca che siano in grado di interpretare i nuovi bisogni di un settore come quello dell’Accessorio che rappresenta uno dei principali asset dell’industria creativa italiana.

Il primo anno del Corso di Diploma Accademico di II livello indaga approfonditamente tutti gli aspetti tecnici, culturali, storici e metodologici relativi a questa vasta area di competenza, strutturando un approccio al settore in grado di offrire allo studente una visione multiforme.

La storia della Moda, il marketing, i materiali, la sostenibilità, la supply chain, vengono analizzati e poi sviluppati all’interno dei workshop progettuali che guidano lo studente ad esprimere il risultato di una investigazione complessa all’interno di un prodotto sino alla sua realizzazione con varie tecniche, dai metodi tradizionali sino all’utilizzo delle più recenti tecnologie. Nel primo anno di corso gli studenti compiono un processo completo nello sviluppo della competenza e manipolazione dei materiali, dei processi, progettuali e costruttivi del mondo della calzatura e della pelletteria e nella rappresentazione del progetto.

Il secondo anno indaga in una visione di ampliamento e approfondimento, le competenze del settore del gioiello inteso nelle sue più vaste declinazioni: dall’alta gioielleria al bijoux, al body pieces (o decorazioni per il corpo). La Storia del Design, le tipologie dei materiali, la modellistica vengono affrontate in questa chiave sempre guidata da un’intensa attività progettuale e sempre in collaborazione con studiosi e professionisti in grado di restituire differenti approcci e visioni. Gli studenti indagano i metalli, le pietre preziose e non, e integrano materiali inediti nei loro progetti. Il processo di ricerca viene consolidato ed espresso in progettualità avanzate e personali. Gli studenti hanno inoltre la possibilità di selezionare ulteriori attività formative quali la partecipazione a conferenze, a contest internazionali, a industry projects, al fine di approfondire le tematiche di maggior interesse emerse nel loro percorso e di implementare la loro personale ricerca nel merito delle tematiche di proprio interesse.

Obiettivi

Il Diploma Accademico di II livello di Design degli Accessori e del Gioiello fornisce uno spettro di competenze atto a formare professionisti e studiosi in grado di affrontare e gestire con successo le innovazioni del settore. Il corso esprime elementi di competenza culturale e tecnica ed un approccio individuale supportando lo studente nella definizione della propria identità culturale e progettuale. Il progetto formativo simula il percorso creativo e tecnico del mondo dell’accessorio in tutte le sue declinazioni, della conoscenza della cultura, dei materiali, della progettualità, della filiera, delle tecnologie in una progettazione di insieme fino alla comunicazione del progetto. Il programma pone particolare enfasi sullo sviluppo di una metodologia di ricerca personale e avanzata in grado di fornire un adeguato supporto alla progettazione di una vasta area di tipologie di prodotto, e tende a supportare una visione che sviluppi, all’interno del processo creativo, consapevolezza delle implicazioni pratiche delle proprie scelte, includendo elementi di marketing e problematiche connesse a specifiche richieste della committenza.

Al completamento del processo formativo gli studenti del Diploma Accademico di II livello in Design degli Accessori e del Gioiello saranno in grado di intraprendere una carriera come designer di calzature, pelletteria, gioiello, occhialeria, orologeria, avviando una propria attività o lavorando per aziende e studi di design in Italia e all’estero. Potranno inoltre operare nel mercato come product manager e art director.I settori occupazionali privilegiati sono: aziende moda, accessori, gioiello, calzature, pelle e pelletteria.

Destinatari

Il Diploma Accademico di II livello si rivolge a coloro che abbiano conseguito un Diploma Accademico di I livello o una Laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa, e comunque attinente al Corso di studi. Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di Master e ad altri corsi di studio AFAM.

Durata e Frequenza

Il DASL avrà inizio nel mese di novembre di ogni anno per una durata complessiva di due anni per 3000 ore totali, suddivise in lezioni frontali e di laboratorio, studio individuale, attività complementari e di work/Industry Project. Il Corso prevede la frequenza obbligatoria dei partecipanti per almeno i 4/5 delle attività didattiche previste. Le lezioni si svolgono nei seguenti giorni ed orari: Lunedì – Venerdì: h. 9.00-13.00 e 14.00-18.00 (8 ore)

Requisiti

I candidati dovranno presentare la domanda di ammissione corredata da: curriculum vitae; portfolio artistico/professionale; lettera motivazionale; piano degli studi precedenti; certificato di laurea/diploma accademico di primo livello, se già conseguito al momento di presentazione della domanda o autocertificazione (o copia conforme) del titolo di studi conseguito, unitamente ad un documento di identità valido.

La selezione avverrà sulla base del curriculum e di un colloquio attitudinale che si terrà presso la sede dell’Accademia di Costume e di Moda in Via della Rondinella, 2 – Roma, o a distanza, per via telefonica o telematica in tempi utili alla data di inizio del Corso. Tutte le ammissioni sono soggette ad una selezione attuata attraverso un colloquio non vincolante con la Direzione didattica e/o suo delegato.

Open Days
  • Registrati per essere il primo a conoscere le prossime date
ISCRIVITI AL PROSSIMO OPEN DAY

Richiedi informazioni

Compila il form per ricevere il programma completo.