Alta Formazione

Design di Moda

Inizio e Durata

Novembre - 450 ore

Lingua

Italiano

Sede

Roma

Intro

Il Corso di Alta Formazione in Design di Moda, coordinato da Alessia Vitti intende formare designer del settore moda con conoscenze e competenze tecnico-stilistiche utili alla progettazione di collezioni complete di modelli.

Il percorso aiuta a valutare criticamente le esigenze dei consumatori, del mercato, le tendenze moda e l’identità di un brand. Il processo di progettazione e la metodologia, messi in pratica attraverso una varietà di progetti, crea una profonda conoscenza e le necessarie competenze per la creazione e realizzazione di una collezione di moda contemporanea.

Il corso si svolge ogni anno in collaborazione con realtà aziendali di eccellenza: MAX MARA e Dondi Jersey per l’A. A. 2016/2017; Blumarine per l’A.A. 2017/2018.

Il progetto formativo simula il percorso di filiera, approfondendo la ricerca di materiali e tendenze, lo studio dei nuovi trend, la progettazione di insieme e lo sviluppo tecnico.

Obiettivi

La principale figura professionale di riferimento è quella del Fashion Designer.

A seconda del livello di partenza gli studenti, al termine dell’iter formativo, potranno intraprendere una carriera professionale in studi creativi e di ricerca tendenze, ufficio prodotto e/o ufficio stile e ricoprire i diversi ruoli professionali che esistono nel sistema moda: designer, addetti al prodotto, o professionisti autonomi in grado di creare una propria linea.

Destinatari
  • Diplomati
  • Laureandi e laureati
  • Lavoratori in possesso di conoscenze base del settore
  • Tutti coloro che, anche senza particolari esperienze nel settore, desiderino completare la propria formazione culturale e professionale nell’ambito del settore moda in generale, dalla progettazione alla realizzazione.
Durata e Frequenza

Il corso ha una durata complessiva di circa sette mesi, e prevede una frequenza nei giorni venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Al termine del Corso di Alta Formazione gli studenti riceveranno un Attestato di frequenza rilasciato dall’Accademia Costume & Moda, solo nel caso abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Attività
  • Lezioni teoriche
  • Seminari con esperti e professionisti del settore
  • Workshop e laboratori di ricerca e progettazione
  • Visite ad eventi, fiere e manifestazioni di settore
  • Realizzazione del progetto finale commissionato da importanti aziende del settore (Haute Couture/ Prêt-à- Porter)
  • Creazione di un book di presentazione della propria collezione, Pret a Porter, Uomo e Urban.
Open Days
  • Registrati per essere il primo a conoscere le prossime date
ISCRIVITI AL PROSSIMO OPEN DAY

Richiedi informazioni

Compila il form per ricevere il programma completo.