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Alta Formazione

Design di Moda

  • Inizio

    Febbraio

  • Durata

    7 mesi

  • Lingua

    Italiano

  • Frequenza

    Venerdì - Sabato

  • Sede

    Roma

Intro e Obiettivi

Il Corso di Alta Formazione in Design di Moda intende trasmettere le competenze e la progettualità che caratterizzano la formazione del Fashion Designer, un professionista dotato di capacità e abilità creative applicate al contesto dell’ industria. Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano avvicinarsi per la prima volta al mondo della moda e specificatamente al Fashion Design. Anche gli studenti senza alcuna esperienza nel settore, infatti, avranno la possibilità di testare le proprie abilità creative e potranno cimentarsi in un progetto di design sviluppando le proprie capacità nel disegno, nella progettazione e nella realizzazione di una mini collezione simulando la normale attività di un ufficio stile.

Obiettivo del corso è preparare alla professione del Fashion Designer attraverso la progettazione e lo sviluppo di una capsule collection di prêt-à-porter seguendo un brief aziendale simulato o reale col l’obiettivo di realizzare alcuni prototipi di collezione.

A seconda del livello di partenza, al termine del Corso di Alta Formazione in Design di Moda, gli studenti potranno intraprendere una carriera professionale in studi creativi e di ricerca tendenze, ufficio prodotto e/o ufficio stile e ricoprire i diversi ruoli professionali del sistema moda: designer, addetti al prodotto, o professionisti autonomi in grado di creare una propria linea.

  • Fashion Designer
  • Addetto Ufficio Stile
  • Addetto Ufficio Prodotto
  • Professionista Autonomo

Il Corso di Alta Formazione in Design di Moda si rivolge a chi intenda acquisire competenze o implementare la propria formazione professionale nell’ambito della progettazione di moda.

Al fine di mantenere alta la qualità dell’esperienza formativa, il corso di Alta Formazione in Design di Moda è a numero chiuso. Per accedervi è previsto un colloquio di conoscitivo con presentazione di un curriculum e lettera motivazionale.

Il programma prevede 3 moduli teorico-pratici che attraverso l’apprendimento delle tecniche base di ricerca, concept, disegno e confezione permetteranno agli studenti di sviluppare in modo professionale la propria idea di collezione, realizzando un portfolio sia grafico che digitale. Ogni singola materia affronta una varietà di aspetti del settore moda, ognuno dei quali contribuisce in modo incrementale all’apprendimento e alla comprensione di come opera questo mercato in costante e rapida evoluzione. Il percorso aiuta a valutare criticamente le esigenze dei consumatori, del mercato, le tendenze moda e l’identità di un brand. Il processo di progettazione e la metodologia consentono di sviluppare le competenze necessarie per la creazione e realizzazione di una collezione di moda contemporanea.

La struttura di una collezione nasce infatti attraverso lo studio, la ricerca e la sperimentazione di tendenze, di materiali e di forme e viene quindi poi espressa nelle illustrazioni e nei disegni tecnici utilizzando la progettazione grafica del prodotto e le presentazioni finali.

Primo Modulo: Area Tecnico – Teorica

La prima parte è introduttiva e funzionale alla conoscenza di base e alla ricerca attraverso le materie culturali, quelle grafiche e di laboratorio e l’acquisizione di competenze sulle materie prime, oltre che gli aspetti tecnologici e sperimentali ad esse collegate.

Secondo Modulo: Area Tecnico – Scientifica

La seconda parte è di approfondimento alla parte grafica e laboratoriale, ed introduce in maniera fondamentale il contesto in cui opera il Fashion Designer: il mercato, i distretti industriali e artigianali, i sistemi produttivi e di laboratorio della Moda, le forniture ed il sistema fieristico.

Terzo Modulo: Area Tecnico – Operativa

La terza parte è operativa e costruita intorno al brief aziendale ricevuto. Fornisce allo studente le competenze tecniche relative all’interpretazione dei codici di una Maison con uno studio specifico sulla sperimentazione di nuove forme, tagli e volumi, tendenze e ricerca tecnologica, con una particolare attenzione alla tradizione e all’artigianalità italiana. Gli studenti dovranno completare lo sviluppo della collezione e il loro portfolio personale, cartaceo e digitale.

Il Final Work da realizzare al termine del corso in Alta Formazione in Design di Moda consiste nello sviluppo di una capsule collection di prêt-à-porter seguendo un brief aziendale simulato o reale con l’obiettivo di realizzare alcuni prototipi di collezione.

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  • sabato, Febbraio 15 2020
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  • sabato, Maggio 16 2020
  • martedì, Luglio 14 2020 online
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