Contact Us
0039066864132
Chat with us!

Ciao Fiamma

Roma, 10 novembre 2020. Fiamma Lanzara, presidente di Accademia Costume & Moda, è venuta a mancare, dopo una lunga malattia, la notte di lunedì 9 novembre c.m.

Fiamma aveva l’Accademia nel suo DNA. Ha vissuto l’Accademia fin dalla sua fondazione: dapprima come studente e, successivamente, lavorando nella comunicazione al fianco della fondatrice, sua madre Rosana Pistolese. Di anno in anno il suo ruolo e la sua partecipazione alla vita dell’Accademia sono cresciuti sino a diventarne Segretario Generale, Vice Presidente e Presidente.

L’Accademia era la sua vita, la sua passione, la sua seconda famiglia. Ha sempre tenuto alti i valori fondanti dell’Accademia, che ha saputo custodire e trasmettere al corpo docente e agli studenti che si sono susseguiti negli anni: considerare la Moda come Costume, come Cultura, come Umanità. Questo binomio “Costume e Moda” è ciò che, ancora oggi, contraddistingue l’unicità e l’identità creativa di ogni studente che ha scelto di formarsi in Accademia.

A conferma del contributo che Fiamma ha dato in oltre di 50 anni di attività, nel maggio di quest’anno le è stata intitolata la Biblioteca-Emeroteca, che con l’archivio storico rappresentano il più grande centro di documentazione culturale di moda nel Lazio. La Biblioteca “Fiamma Lanzara”, con i suoi 4.500 volumi monografici e i 12.000 numeri di riviste che coprono più di 150 anni di giornalismo di moda, è il primo centro di documentazione per la moda in Italia ad aver ricevuto – da parte della Direzione Generale Archivi del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MIBACT) – il riconoscimento di “eccezionale interesse culturale per le caratteristiche e le peculiarità dei materiali posseduti.”

Ma non solo, Fiamma negli anni ha saputo tessere profonde relazioni con le aziende del Made in Italy, le Maison e le produzioni per lo spettacolo, offrendo agli allievi dell’Accademia un percorso didattico completo e multidisciplinare.

A portare avanti questo immenso patrimonio culturale, la sua visione e i suoi valori, sono oggi i figli: Lupo Lanzara e Furio Francini, rispettivamente Vice Presidente e Amministratore Delegato di Accademia Costume & Moda, con la Direzione didattica, i docenti, dipendenti e collaboratori.

Dichiara Lupo Lanzara, Vice Presidente Accademia Costume & Moda:

Il nostro amato Presidente, Fiamma Lanzara, ci ha lasciati. Con mio fratello Furio ci teniamo a condividere questa dolorosa notizia. Nostra mamma e la sua visione, determinazione, passione, cuore, resilienza, forza, generosità e amore, hanno continuamente ispirato tutti noi e lo faranno per sempre.

L’Accademia Costume & Moda nel suo Fondatore Rosana Pistolese e in sua Figlia Fiamma Lanzara, nostro Presidente, continueranno ad andare avanti insieme a tutti noi, certi del coraggio e del sentimento che ci accomuna”.

 

Grazie Fiamma 🖤


Potrebbe interessarti anche