BARBARA TREBITSCH
NUOVO DIRETTORE DEI PROGRAMMI ACCADEMICI

23.04.2018

L’Accademia Costume & Moda, Roma, (ACM) eccellenza formativa inserita dal The Business of Fashion in graduatoria tra le 11 scuole di moda più importanti al mondo sia per l’Offerta Triennale che Master (BoF 2017), rinforza la sua squadra con l’arrivo di Barbara Trebitsch, nuovo Direttore dei Programmi Accademici.

Barbara si affiancherà al Direttore Didattico Adrien Roberts, International Trustee della  Graduate Fashion Week (Londra), per contribuire al lavoro di ricerca, rafforzamentocontemporaneità del contenuto educativo, oltre che allo sviluppo dei rapporti con l’Industria e con il mondo Accademico a livello nazionale ed internazionale. L’ACM già collabora attivamente con più di 80 aziende tra Maison ed Industria Manifatturiera Italiana. E’ grazie alla generosità di questi rapporti che è riuscita negli anni a crescere in qualità didattica e a raggiungere un tasso di avviamento al lavoro che si avvicina al 90% sul totale della popolazione studentesca, dotando i ragazzi di piattaforma culturali, conoscenze progettuali, competenze tecniche e agevolandone le relazioni.

Grazie all’esperienza pluriennale acquisita nell’ambito del Fashion Education, Barbara sarà fondamentale ai fini di una razionalizzazione del lavoro svolto, di spinta verso il futuro e di arricchimento della qualità didattica.

 “L’Accademia è fatta di Persone. Non numeri, ma Persone. Barbara nel suo essere “persona”, è speciale. Sono sicuro che la sua sensibilità, esperienza, intelligenza e capacità relazionale e motivazionale, contribuirà in maniera fattiva alla visione che abbiamo e che vogliamo rendere reale”. A. Lupo Lanzara, Vice Presidente ACM

“Siamo convinti che Barbara possa apportare un’esperienza completa, sia sul piano professionale che educativo, per aiutare l’Accademia a posizionarsi sempre di più come scuola di riferimento a livello globale per contenuto, relazioni, attenzione e contemporaneità all’approccio didattico”. Furio Francini, Amministratore Delegato ACM

Sono onorata di arrivare a Roma ed entrare a far parte della squadra di Accademia Costume & Moda. Questa istituzione possiede una visione unica, una passione incomparabile ed un approccio alla persona indispensabile per supportare un’adeguata crescita degli studenti. Entrare in ACM definisce un passo importante nella mia carriera, una scelta di assoluta qualità alla quale desidero contribuire. Nuove tecnologie e le sfide della sostenibilità e dell’etica sono fra i temi che influenzeranno di più il nostro settore, ma nessuna innovazione si può realizzare senza le radici uniche che qui trovano la loro più alta espressione. Il mio obiettivo è quello di integrare questi ed altri temi al DNA di ACM con continuità nella visione esistente e collaborare con un team eccellente in un’ampia progressione di contenuti, processi e progetti”, Barbara Trebitsch, Direttore dei Programmi Didattici ACM.

Barbara Trebitsch ha ricoperto dal 2016 a marzo del 2018 di Senior Head of Academic Projects di Domus Academy e NABA e Dean di Global Art and Design Academy (GADA) presso la East China Normal University di Shanghai.

Ha diretto Fashion School di Domus Academy per 16 anni gestendo e progettando programmi dei Master Fashion Design, Accessories Design-shoes, leathergoods e jewelry, Fashion Styling and Visual Merchandising, Fashion Management, Luxury Brand Management. Nel ruolo di Head della Fashion School e direttore dei programmi moda di Domus Academy, ha collaborato con vari brand del settore tra i quali: Antonio Berardi, Costume National, Alessandro Dell’Acqua, Damir Doma, Napapijri, Nike, 7 For All Mankind, Swarovski, Moncler, Salvatore Ferragamo, Versace, Vogue Italy, Timberland, Tod’s Group, Stone Island, Swarovski.

E’ membro del Consiglio Accademico di Ixel Moda (associazione accademica latino americana), dell’Education Board di Arts Thread, ed è parte della Commissione di Esperti slezionatori della medaglia MAM Maestro d’Arte e Mestiere (Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte). Ha partecipato al comitato di selezione di Project Runway Italia, è tra i membri fondatori in collaborazione con London College of Fashion, Parsons School of Design e IFM Pargi, dei Fashion Colloquia, un network accademico internazionale che promuove dibattiti e conferenze sul settore della moda e dell’education.