fbq('track', 'ViewContent'); fbq('track', 'CompleteRegistration');

E’ una sinergia tutta romana quella che coinvolge la collaborazione di due importanti aziende di moda della Capitale con l’Accademia Costume & Moda per l’Anno Accademico 2015-16, sui due nuovi Master di I° Livello – 60 crediti ECTS – riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca).

La Maison VALENTINO ha sposato il progetto del Master di I Livello in Alta Moda, Fashion Design (start novembre 2015), che avrà una durata di un anno accademico e si rivolge a laureati che vogliano approfondire le proprie competenze nel settore dell’Alta Moda. È un percorso di studio teorico e pratico focalizzato alla ricerca, ai laboratori di sperimentazione e allo studio di tecniche di couture. Il percorso prevede, inoltre, l’analisi dell’Haute Couture da un punto di vista tecnico, storico e sociologico ed un approfondito studio delle arti decorative per scoprire nuove tecniche di realizzazione. Il moulage sarà un elemento distintivo per la costruzione degli abiti di couture, oltre che lo studio di tecniche tradizionali ed innovative di progettazione 3D, per definire in maniera contemporanea un “nuovo concetto di bellezza”. Al termine del corso gli studenti avranno creato un portfolio dei propri lavori, e capi finiti da mostrare in sede di colloquio di lavoro. Il Project work finale sarà la realizzazione di una capsule collection di Alta Moda, seguito da un tirocinio formativo di 100 ore, per il conseguimento dei crediti previsti, presso aziende del settore.

Sul Master di I Livello in Design dell’Accessorio è FENDI ad essere coinvolto su un percorso di formazione volto alla progettazione e all’artigianalità, per creativi che vogliano intraprendere una carriera di designer e tecnico nel settore della Pelletteria, Calzatura e Occhiale. Seminari con esperti del settore, attività di laboratorio, visite presso aziende del settore e della filiera, tacchifici, concerie, formifici, aziende di produzione, workshop e studio individuale saranno supportati dai moduli culturali previsti dalla programmazione didattica, nel rispetto dei fondamenti dell’Accademia, sin dalla sua fondazione nel 1964. Al termine del corso gli studenti avranno creato un portfolio dei propri lavori, con relativi prototipi da mostrare in sede di colloquio di lavoro. Il progetto finale consiste nella creazione di una collezione comprensiva di scarpe, borse, piccola pelletteria e occhiali seguito da un tirocinio formativo di 100 ore, per il conseguimento dei crediti previsti, presso aziende del settore.

Entrambi i Master, in inglese e in italiano, si avvarranno delle collaborazioni dei professionisti di VALENTINO e FENDI per il lancio del briefing, verifiche del work in progress e valutazione dei progetti finali. Come per tutta l’Offerta Didattica dell’Accademia, l’Ufficio Careers & Placement si impegna ad offrire opportunità di colloquio per facilitare l’ingresso del candidato nel mondo del lavoro.

Le 22 borse di studio messe a disposizione dall’Accademia per l’Anno Accademico 2015-16 includono i due Master. L’Ufficio Inf.Or.Ma è a disposizione dal lunedì al sabato per orientamento e informazioni sull’offerta formativa dell’Accademia, oltre agli OPEN DAY previsti il 23 maggio, 15 luglio, 5 e 23 settembre.

One Comment