Tessuteca

La Tessuteca dell’Accademia Costume & Moda è una vera e propria “biblioteca dei tessuti”. Creata con l’intento di permettere agli studenti di conoscere l’importanza dei tessuti e della “materia”, è strutturata per consentire il lavoro di ricerca e campionatura, e costantemente aggiornata grazie al supporto di alcune delle migliori aziende manifatturiere, eccellenza del “Made in Italy”.

Negli anni l’Accademia ha beneficiato del supporto e dell’aiuto di un eccellente professionista, ex alunno Marco MastroianniResponsable Création Matières chez Louis Vuitton e Marc Jacobs. Marco ha contribuito con la sua esperienza, con la sua generosità e la sua competenza a supportare la didattica in maniera decisiva non solo facilitando i rapporti con la filiera, (alcune tra le più importanti aziende del Made in Italy), ma anche e soprattutto nel guidare i ragazzi. L’idea creativa nasce dalla conoscenza della “materia”, di tutti i trattamenti che la nobilitano e trasformano, dal lavoro artigianale che rende unico e famoso nel mondo il lavoro delle nostre aziende manifatturiere tessili e pellettiere. E’ così che, alcune tra le più importanti aziende di questo settore, hanno creduto nel Progetto Accademia e come veri “mecenati” hanno prestato la loro eccellente artigianalità, in alcuni casi realizzando su idea creativa degli studenti, appositamente per loro tessuti, stampe, lavorazioni e ricami, fornendo filati e pellicce.

La tessuteca è stata realizzata grazie al supporto di  Alesilk, Gentili Mosconi, Lanificio di Sordevolo, Ostinelli Seta.