l’Arte e il Mestiere del Costumista
per l’Opera Lirica e il Balletto

Partenza: 27 Novembre 2017 | Durata: 1500 ore | 60 Crediti ECTS | Lingua: Italiano/Inglese | Sede: ROMA

COORDINATORE DEL CORSO

Andrea Viotti

Nominato al David di Donatello come migliore costumista … Leggi tutto

In Partnership con

Descrizione del Corso

Il Master intende approfondire una formazione culturale e professionale nell’ambito del costume, dalla progettazione alla realizzazione. È un percorso di studi intensivo teorico-pratico di ricerca scientifica e laboratorio operativo, in grado di offrire importanti strumenti progettuali e tecnici volti alla progettazione, modellazione, applicazione di tecniche sartoriali, realizzazione parrucche, trucco e maschere, attraverso l’utilizzo concreto di laboratori, tecniche, studi ed applicazioni per una preparazione artistico-culturale volta ad acquisire capacità organizzative, progettuali ed operative.

L’Opera nasce in Italia: Gioacchino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini ne dettano le regole e lo sviluppo dall’opera giocosa a quella romantica fino al melodramma ed al realismo. Il Costumista è un artista che del costume conosce storia, tradizione, radici antropologiche, interpretazioni psicologiche, suggestioni emotive, artigianato manifatturiero: un creativo contemporaneo, maestro di manualità e tecnica che possiede la cultura del progettare.

Sbocchi Professionali

Il Master forma figure professionali quali assistente costumista, consulente costumista e costumista professionista, in grado di lavorare in realtà teatrali nazionali ed internazionali per l’Opera Lirica e il Balletto. Un professionista capace di analizzare ed interpretare il tema, eseguire una ricerca storica, realizzare i bozzetti, campionare, seguire il lavoro della sartoria, progettare gli accessori, il trucco e le parrucche.

Destinatari

Il Master si rivolge a coloro che abbiamo conseguito un Diploma Accademico di I livello (DA1) o una laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa, e comunque attinente ai contenuti del Master, e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera nel settore del Costume teatrale, cinematografico e televisivo. Nello specifico:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master: SI
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno solo un certificato di partecipazione).

Durata

Il Master ha la durata di un anno accademico (dodici mesi, tirocinio curriculare incluso) e prevede una frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle lezioni per accedere all’esame finale.

Il percorso formativo è organizzato e suddiviso in una serie di principali aree tematiche e prevede delle sessioni di verifica.

Sono previsti

Lezioni teoriche, seminari con esperti del settore, attività di laboratorio, esercitazioni e studio individuale guidato, visite a sartorie, produzioni, teatri, musei, gallerie e mostre.

Al fine di mantenere qualità nel livello di studio, il Master è a numero chiuso. Per accedervi è necessario presentare un portfolio e superare con successo un colloquio di ammissione. Per maggiori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Orientamento dell’Accademia all’indirizzo [email protected]

Al termine del Master, gli studenti in possesso di laurea riceveranno un Diploma di Master di I Livello (60 crediti ECTS) rilasciato dall’Accademia Costume & Moda e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

INTERVISTA AD ANDREA VIOTTI

Nome e Cognome*

Telefono*

Mail*

Città*

Accetto l’informativa per il trattamento dei dati personali*

51
Facebook Like
6
Twitter Followers
8
Instagramers
1964
Anno di Fondazione
53
Anni di vita
4
ex studenti

Be Social !