Creative Knitwear Design

in collaborazione con CKM

Partenza: 27 Novembre 2017 | Durata: 1500 ore | 60 Crediti ECTS | Lingua: Italiano/Inglese | Sede: ROMA/SAN MARTINO IN RIO (RE)

perchè acm?

L’Accademia di Costume e di Moda, è da 50 anni polo d’eccellenza nella formazione della Moda e del Costume. Scopri perchè studiare in ACM

IN PARTNERSHIP CON

Descrizione del Corso

  • Essere creativi nella logica industriale.
  • Percorso tailor made che porta alla creazione di una capsule collection personale.
  • Ricerca, innovazione, sviluppo tecnologico e tradizione sono le chiavi di lettura di questo percorso formativo professionale.
  • Conoscere ed utilizzare gli strumenti artigianali ed industriali all’avanguardia collaborando con i maggiori esperti del settore.

Struttura del Corso

Il percorso formativo è bilingue italiano ed inglese. La sede del corso è sia a Roma presso L’Accademia, che a SAN MARTINO IN RIO in provincia di Reggio Emilia nella storica sede dell’Azienda MISS DEANNA. Il progetto tailor made per ogni partecipante prevede lezioni in aula con i main tutors e special guest tutors, guide attente e competenti per un percorso di crescita personale e professionale. I partecipanti effettueranno visite d’approfondimento e trascorreranno periodi di lavoro presso le aziende partners, che rappresentano alcune delle eccellenze italiane nella filiera del knitwear, al fine di sperimentare i processi creativi e produttivi innovativi.

Obbiettivi del Corso

  • Fornire il know how indispensabile per migliorare le capacità applicative ed interpretative sul
    tema maglia
  • Educare alla progettazione a 360° gradi sperimentando nuove applicazioni sulle
    materie prime
  • Costruire un percorso tailor made per trasferire l’idea creativa in un prodotto finito
  • Incentivare il confronto tra i partecipanti ed alcuni tra i massimi esperti di maglieria e fashion designer
  • Acquisire gli strumenti fondamentali per inserirsi come professionisti nel panorama internazionale

Programma Didattico

Fase 1

Studio delle fibre e della progettazione di nuovi filati in aula e presso i laboratori delle filature più importanti.
Esercitazione sulle macchine a mano ed elettroniche con nuovi materiali con sviluppo di alcuni punti innovativi personalizzati
Studio di forme, volumi e vestibilità del knitwear. Iconografia e storia della maglieria.
Approfondimento sulle nuove tecniche di ricamo, stampa, tintura, finissaggio con la collaborazione dei più qualificati laboratori del settore

Fase 2

Progettazione di una capsule collection sperimentando le conoscenze acquisite affiancati dai tutors del corso.
Sviluppo della capacità di coniugare la pura creatività alle esigenze dell’industria
Discussione e confronto critico sul progetto di collezione personale con alcuni dei più qualificati designers di maglieria internazionali

Fase 3

Partecipazione attiva nel processo industriale per la realizzazione dei pezzi più significativi della capsule collection (fino a 10 pezzi ciascuno)
Collaborazione diretta con alcune delle aziende leader del panorama italiano, sperimentando personalmente tutte le fasi e le problematiche del processo creativo industriale

Fase 4

Marketing & project management (portfolio, branding, styling, photo shooting)
Presentazione del final work ai partners, alla stampa e ai fashion insiders.

Info

L’accesso al Master in CKD è a numero chiuso.

ll Master ha la durata di un anno accademico e prevede una frequenza obbligatoria per almeno l’80% del corso per accedere all’esame finale.

La partecipazione al Master in CKD è subordinata alla presentazione di un titolo di studio universitario in Fashion Design sia nazionale (almeno di I Livello) che internazionale (Bachelor Degree). Si accettano candidature anche da profili professionali che abbiano operato negli uffici stile o progettazione collezioni ed affini per almeno tre anni. In tal caso i partecipanti al corso non otterranno la qualifica accademica di Master di 1 Livello ma un certificato di partecipazione al Master dell’Accademia Costume & Moda.
Per l’anno accademico 2016/2017 il contributo economico richiesto ad ogni partecipante è di €12.000. Il costo del corso include le lezioni in loco e i trasferimenti presso le aziende partner. Sono esclusi i costi relativi ai materiali , visite specialistiche alle fiere di settore e le spese di vitto e alloggio sia a Roma che a San Martino in Rio (Reggio Emilia). Infine sono inclusi i collegamenti Wi-Fi gratuito, uno spazio personale dedicato alla progettazione, l’accesso alla biblioteca ed emeroteca con possibilità di consultazione di uno dei più vasti e completi archivi storici di moda.

Borsa di studio UNITED COLORS OF BENETTON

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Technical Committee

Giovanni Cavagna / Fashion Designer
Deanna Ferretti / Esperta di knitwear
Angelo Flaccavento / Fashion Critic
Barbara Franchin / Fondatrice e Direttrice ITS (International Talent Support)
Simonetta Gianfelici / Fashion Consultant e Talent scout
Laura Lusuardi / Fashion Coordinator Max Mara
Valentina Maggi / Direttrice dei progetti creativi di FSPSA
Sara Maino / Senior Editor Vogue Italia e Vogue Talents
Antonio Marras / Fashion Designer
Adrien Roberts / Direttore Didattico Accademia Costume & Moda
Toni Scervino / Amministratore Unico Ermanno Scervino

ADVISORY COMMITTEE

Carlo Capasa / Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana
Floriane de St. Pierre / Fondatrice e Presidente di FSPSA
Furio Francini / Amministratore Delegato Accademia Costume & Moda
Giuseppe Prezioso / Amministratore Delegato Imax – Max Mara Fashion Group
Laudomia Pucci / Vice Presidente Fondazione Altagamma
Patrizia Sardo Marras / Presidente e CEO di Antonio Marras srl
Ermanno Scervino / Fashion designer e fondatore di Ermanno Scervino
Sonia Veroni / Amministratore unico Modateca Deanna e Direttore CKM

49
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6
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6
Instagramers
1964
Anno di Fondazione
52
Anni di vita
4
ex studenti

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