Creative Knitwear Design

in collaborazione con CKM

Partenza: 13 Novembre 2017 | Durata: 1500 ore | 60 Crediti ECTS | Lingua: Italiano/Inglese | Sede: SAN MARTINO IN RIO (RE)

perchè acm?

L’Accademia di Costume e di Moda, è da 50 anni polo d’eccellenza nella formazione della Moda e del Costume. Scopri perchè studiare in ACM

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il Master, che si svolge in collaborazione con Modateca Deanna, intende formare professionisti, designer e operatori del settore moda con competenze di tecnica e illustrazione utili alla progettazione di collezioni complete e di modelli. Il progetto formativo simula il percorso di filiera: ricerca dei materiali e tendenze, studio dei nuovi trend, progettazione di insieme, sviluppo tecnico, fino alla comunicazione del prodotto.

Il percorso formativo si svolge sia a Roma, presso la sede dell’Accademia Costume & Moda, che a San Martino in Rio (in provincia di Reggio Emilia) presso la sede di Modateca Deanna. Centro Internazionale di documentazione Moda, Modateca Deanna raccoglie e promuove l’identità del maglificio Miss Deanna, fondato da Deanna Ferretti alla fine degli anni ’50, che ha prodotto le collezioni di maglieria creativa di alcuni dei più importanti e prestigiosi fashion designer del mondo.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il designer di maglieria deve avere competenze di ricerca ed analisi, oltre che conoscere le tendenze per interpretare, attraverso la progettazione in chiave contemporanea, l’identità di una maison.

Al termine dell’iter formativo, i partecipanti potranno essere inseriti all’interno dei team creativi come designer e product manager, o creare un proprio brand.

DESTINATARI

Il Master si rivolge a coloro che abbiamo conseguito un Diploma Accademico di I livello (DA1) o una laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa, e comunque attinente ai contenuti del Master, e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera nel settore della maglieria creativa. Nello specifico:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master: SI
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno solo un certificato di partecipazione).

DURATA

Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede una frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle lezioni per accedere all’esame finale. Nel monte ore del Master è incluso un tirocinio curriculare obbligatorio presso aziende di settore.

SONO PREVISTI

Lezioni teoriche frontali, testimonianze, seminari con esperti del settore, attività di laboratorio, esercitazioni e studio individuale e di gruppo guidato, laboratori su macchine a mano ed elettroniche, visite presso fiere ed aziende di settore

Al fine di mantenere qualità nel livello di studio, il Master è a numero chiuso. Per accedervi è necessario presentare un portfolio e superare con successo un colloquio di ammissione. Per maggiori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Orientamento dell’Accademia all’indirizzo [email protected]

Al termine del Master, gli studenti in possesso di laurea riceveranno un Diploma di Master di I Livello (60 crediti ECTS) rilasciato dall’Accademia Costume & Moda e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

Borsa di studio UNITED COLORS OF BENETTON

Nome e Cognome*

Telefono*

Mail*

Città*

Accetto l’informativa per il trattamento dei dati personali*

GUARDA LA MEDIAGALLERY DEL MASTER IN CREATIVE KNITWEAR DESIGN

PAGINA FACEBOOK UFFICIALE

Technical Committee

Giovanni Cavagna / Fashion Designer
Deanna Ferretti / Esperta di knitwear
Angelo Flaccavento / Fashion Critic
Barbara Franchin / Fondatrice e Direttrice ITS (International Talent Support)
Simonetta Gianfelici / Fashion Consultant e Talent scout
Laura Lusuardi / Fashion Coordinator Max Mara
Valentina Maggi / Direttrice dei progetti creativi di FSPSA
Sara Maino / Senior Editor Vogue Italia e Vogue Talents
Antonio Marras / Fashion Designer
Adrien Roberts / Direttore Didattico Accademia Costume & Moda
Toni Scervino / Amministratore Unico Ermanno Scervino

ADVISORY COMMITTEE

Carlo Capasa / Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana
Floriane de St. Pierre / Fondatrice e Presidente di FSPSA
Furio Francini / Amministratore Delegato Accademia Costume & Moda
Giuseppe Prezioso / Amministratore Delegato Imax – Max Mara Fashion Group
Laudomia Pucci / Vice Presidente Fondazione Altagamma
Patrizia Sardo Marras / Presidente e CEO di Antonio Marras srl
Ermanno Scervino / Fashion designer e fondatore di Ermanno Scervino
Sonia Veroni / Amministratore unico Modateca Deanna e Direttore CKM

51
Facebook Like
6
Twitter Followers
8
Instagramers
1964
Anno di Fondazione
53
Anni di vita
4
ex studenti

Be Social !