Alta Moda, Fashion Design

Partenza: 27 Novembre 2017 | Durata: 1500 ore | 60 Crediti ECTS | Lingua: Italiano/Inglese | Sede: ROMA

COORDINATORE DEL MASTER

Michela Leto di Priolo

Michela Leto di Priolo avvia la propria carriera nella moda dalla fine degli anni ‘70.

Descrizione del Corso

Il Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design,  si rivolge a laureati che vogliano completare o approfondire le proprie conoscenze e la propria formazione culturale e professionale in questo settore unico ed esclusivo dell’industria della moda: dalla ricerca alla sperimentazione nelle arti decorative, all’innovazione nel design, fino alla realizzazione del capo.

L’Alta Moda Italiana nasce a Roma, città dove le contaminazioni tra Couturier e l’alto artigianato, le architetture storiche, l’arte antica e contemporanea costituiscono un luogo unico, dove poter “ridefinire la bellezza”, vivere nell’ispirazione e così nutrire il pensiero creativo e sperimentale degli studenti. Il Master ambisce a diventare un punto di riferimento per i futuri aspiranti Couturiers.

Il Corso è riconosciuto dal MIUR come Master di I livello, ed eroga 60 crediti (CFA / ECTS).

Sbocchi Professionali

Il percorso formativo è articolato seguendo l’iter della creazione di una collezione di Alta Moda e di Prêt-à-couture da un lato, e dall’altro, nel fornire gli strumenti conoscitivi e di ricerca a supporto del progetto Couture. Fondamentale è la ricerca di materiali e di tessuti, lo studio delle nuove tendenze e l’analisi delle esigenze del mercato di riferimento, la progettazione, gli sviluppi tecnici/armonici delle tele e le sperimentazioni, il tutto finalizzato alla creazione e alla comunicazione di una collezione di alto livello che sappia esprimere i codici stilistici di un brand.

Al termine del percorso, gli studenti potranno intraprendere una carriera nel Fashion System essendo in grado di rivestire i diversi ruoli sia professionali che creativi: designer, product manager, ricercatori di tessuto, stilisti/artigiani e/o imprenditori di se stessi.

Destinatari

Il Master si rivolge a coloro che abbiamo conseguito un Diploma Accademico di I livello (DA1) o una laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa, e comunque attinente ai contenuti del Master, e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera nel settore del Fashion Design. Nello specifico:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master: SI
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno solo un certificato di partecipazione).

Durata

Il Master ha la durata di un anno accademico (dodici mesi) e prevede una frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle lezioni per accedere all’esame finale.

Il percorso formativo è organizzato e suddiviso in una serie di principali aree tematiche e prevede tre sessioni di verifica.

Nel monte ore del Master è incluso un tirocinio curriculare obbligatorio presso aziende di settore.

Sono previsti

Lezioni teoriche frontali, testimonianze, seminari con esperti del settore, attività di laboratorio, esercitazioni e studio individuale e di gruppo guidato. Sono previste anche visite presso ateliers e laboratori di ricamo fino a conoscere gli accessori tipici della Couture, aziende tessili e fiere di settore, visite a musei, gallerie, mostre.

Al fine di mantenere qualità nel livello di studio, il Master è a numero chiuso. Per accedervi è necessario presentare un portfolio e superare con successo un colloquio di ammissione. Per maggiori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Orientamento dell’Accademia all’indirizzo [email protected]

Al termine del Master, gli studenti in possesso di laurea riceveranno un Diploma di Master di I Livello (60 crediti ECTS) rilasciato dall’Accademia Costume & Moda e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

Nome e Cognome*

Telefono*

Mail*

Città*

Accetto l’informativa per il trattamento dei dati personali*

Oggi i nostri ragazzi del Master in Alta Moda hanno presentato i loro progetti finali a Livia Carimini, Haute Couture – Maison Valentino. I progetti sono stati realizzati insieme ai colleghi di Istituto Secoli, Milano, congrats!

scopri di più

… e congratulazioni anche alla classe Master in ALTA MODA per aver completato il loro percorso annuale. Complimenti a Mengqiu Medusa Zhao, Ajima Ogbole, Giuliano Teodonno, Emiliya Iv, Natasha Pribocki, Tatsuya Tsukahara, Tsubasa Kumehara, Erika Riciniello e Assaad Khalaf per la lode! Grazie al Direttore del Master Annagemma Lascari per aver contribuito in maniera fondamentale a questo Progetto, al Coordinatore Massimilano Massimiliano Pannitteri e a tutti i docenti che hanno collaborato a questa prima edizione. Un in bocca al lupo di cuore ai ragazzi per le loro future carriere professionali! Un ultimo grazie e il più importante a tutti i nostri partner AA 2015/2016 (Maison Valentino ed industria) senza i quali non si sarebbero potute offrire le importanti opportunità che hanno caratterizzato l’ultimo anno di lavoro dei nostri ragazzi! #madeinitaly

scopri di più

MICHELA LETO DI PRIOLO

COORDINATRICE DEL MASTER IN ALTA MODA

Michela Leto di Priolo avvia la propria carriera nella moda dalla fine degli anni ‘70. In CERRUTI FEMME 1881 è responsabile prodotto sia per lo stile che per l’operatività dal 1976 al 1980. Qui ha come referenti unici e diretti Nino Cerruti e l’Amministratore Delegato del Marchio. Dal 1980 entra in Valentino, dove resterà fino al 2014. Addetta al coordinamento creativo per le licenze donna, ne diventa in poco tempo responsabile. Negli anni coordina anche quelle relative agli accessori e alla casa. In questo ruolo ha la gestione diretta di 2 laboratori con 2 premiere e 40 lavoranti, oltre a 4 vendeuse per l’ufficio vendite Alta Moda. Suoi diretti referenti, invece, saranno il Direttore Generale Operativo Matteo Marzotto e il Direttore Creativo Valentino Garavani. Con l’acquisizione di Valentino da parte di Permira dal 2009 al 2012 e la successiva cessione a Mayhoola, Michela Leto di Priolo è direttrice responsabile Alta Moda: dalla produzione al pricing fino al coordinamento della Direzione Artistica e dell’Ufficio Prodotto per scelte tessuti, materiali, ricami e studi esclusivi, a lei fa riferimento uno staff composto da 7 collaboratori Senior e Junior e 3 laboratori per l’Alta Moda.

Per Accademia Costume & Moda, dal 2017, è coordinatore del Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design.

51
Facebook Like
6
Twitter Followers
8
Instagramers
1964
Anno di Fondazione
53
Anni di vita
4
ex studenti

Be Social !