Master – 60 ECTS

Alta Moda, Fashion Design

Inizio

27 Novembre 2017

Durata

1500 ore

Lingua

Italiano / Inglese

Sede

Roma

Intro

Il Master di I livello in Alta Moda, Fashion Design, coordinato da Michela Leto si rivolge a laureati che vogliano completare o approfondire le proprie conoscenze e la propria formazione culturale e professionale in questo settore unico ed esclusivo dell’industria della moda: dalla ricerca alla sperimentazione nelle arti decorative, all’innovazione nel design, fino alla realizzazione del capo.

L’Alta Moda Italiana nasce a Roma, dove le contaminazioni tra Couturier e l’alto artigianato, le architetture storiche, l’arte antica e contemporanea costituiscono un luogo unico, dove poter “ridefinire la bellezza”, vivere nell’ispirazione e così nutrire il pensiero creativo e sperimentale degli studenti.

Il Corso è riconosciuto dal MIUR come Master di I livello, ed eroga 60 crediti (CFA / ECTS).

Obiettivi

Il percorso formativo è articolato seguendo l’iter della creazione di una collezione di Alta Moda e di Prêt-à-couture da un lato e, dall’altro, nel fornire gli strumenti conoscitivi e di ricerca a supporto del progetto Couture. Fondamentale è la ricerca di materiali e di tessuti, lo studio delle nuove tendenze e l’analisi delle esigenze del mercato di riferimento, la progettazione, gli sviluppi tecnici/armonici delle tele e le sperimentazioni, il tutto finalizzato alla creazione e alla comunicazione di una collezione di alto livello che sappia esprimere i codici stilistici di una Maison.

Al termine del percorso, gli studenti potranno intraprendere una carriera (inserire link ex alunni) come designer, essendo in grado di rivestire i diversi ruoli sia professionali che creativi: stilisti, ricercatori di tessuto, artigiani d’Alta Moda e/o imprenditori di se stessi.

Destinatari
Il Master si rivolge a chi abbia conseguito un Diploma Accademico di I livello (DA1) o una laurea o altro titolo rilasciato in Italia o all’estero riconosciuto idoneo in base all’attuale normativa, e comunque attinente ai contenuti del Master, e che intendano intraprendere un percorso di studi e di carriera nel settore del Fashion Design. Nello specifico:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master: SI
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura (riceveranno solo un certificato di partecipazione).
Durata e Frequenza

Il Master ha la durata di un anno accademico (dodici mesi) e prevede una frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle lezioni per accedere all’esame finale. Il percorso formativo è organizzato e suddiviso in una serie di principali aree tematiche e prevede tre sessioni di verifica. Nel monte ore del Master è incluso un tirocinio curriculare obbligatorio presso aziende di settore.

Ammissione

Al fine di mantenere qualità nel livello di studio, il Master è a numero chiuso. Per accedervi è necessario presentare un portfolio e superare con successo un colloquio di ammissione.

Per maggiori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Orientamento dell’Accademia all’indirizzo [email protected]

Al termine del Master, gli studenti in possesso di laurea riceveranno un Diploma di Master di I Livello (60 crediti ECTS) rilasciato dall’Accademia Costume & Moda e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Open Days
  • Sabato 17 Marzo 2018
  • Sabato 14 Aprile 2018
  • Sabato 19 Maggio 2018
  • Mercoledì 13 Giugno 2018
  • Mercoledì 11 Luglio 2018
  • Sabato 15 Settembre 2018
ISCRIVITI AL PROSSIMO OPEN DAY

Richiedi informazioni

Compila il form per ricevere il programma completo.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003.