Alta Moda, Fashion Design

IN COLLABORAZIONE CON VALENTINO

Partenza: 28 Novembre 2016 | Durata: 1500 ore | 60 Crediti ECTS | Lingua: Italiano/Inglese | Sede: ROMA

DIRETTORE DEL MASTER

Annagemma Lascari

Ha maturato una ventennale esperienza come Senior Designer e poi Creative Director acquisendo … Leggi tutto

In Partnership con

Descrizione del Corso

Il Master di I livello (MA1) in Alta Moda, Fashion Design si rivolge a laureati che vogliano completare gli studi e la propria visione del sistema Moda attraverso un percorso e una ’experience’ nel mondo dell’Alta Moda. Un mondo apparentemente riservato a pochi che sta diventando lo strumento sempre più importante della comunicazione dei Marchi del lusso, insieme alle collezioni del Pret à Couture e al Made to Measure.

Il Master in Alta Moda è il primo progetto, nel panorama delle scuole di moda, dedicato al sistema e al mondo dell’Alta Moda. Un mondo celato dentro le Maison e le sartorie. Roma è la città che può ospitare ed accogliere un progetto di master così ambizioso. L’Alta Moda Italiana nasce a Roma, città dove le contaminazioni tra Couturier e l’alto artigianato, le architetture storiche, l’arte antica e contemporanea costituiscono un luogo unico, dove poter “ridefinire la bellezza”, vivere nell’ispirazione e così nutrire il pensiero creativo e sperimentale degli studenti. Il Master in Alta Moda, Fashion Design ambisce a diventare il punto di riferimento per i futuri aspiranti Couturiers. ll Corso è riconosciuto dal MIUR come Master di I livello con 60 crediti (CFA / ECTS) e si svolgerà in collaborazione con la Maison Valentino.

Sbocchi Professionali

Il percorso formativo è articolato seguendo l’iter della creazione di una collezione di Alta Moda e di Pret a Couture da un lato, e dall’altro, nel fornire gli strumenti conoscitivi e di ricerca a supporto del progetto Couture; fondamentale è la ricerca materiali e di tessuti tecnici e sia per uso interno che per uso esterno, lo studio delle nuove tendenze e l’analisi delle esigenze del mercato di riferimento, la progettazione, gli sviluppi tecnici/armonici delle tele e le sperimentazioni, il tutto finalizzato alla creazione e alla comunicazione di una collezione di alto livello che sappia esprimere i codici stilistici del brand.

Al termine del percorso, gli studenti potranno intraprendere una carriera nel Fashion System essendo in grado di rivestire i diversi ruoli sia professionali che creativi: designer, product manager, ricercatori di tessuto, stilisti/artigiani e/o imprenditori di se stessi.

Destinatari

Possono accedere al Master candidati con:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master: SI
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura.
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o Studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura e riceveranno solo un certificato di partecipazione.

Durata

Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede una frequenza obbligatoria per almeno l’80% del corso per accedere all’esame finale.

Il percorso formativo è organizzato e suddiviso in una serie di principali aree tematiche e prevede tre sessioni di verifica

Sono previsti

Lezioni teoriche frontali, testimonianze, seminari con esperti del settore, attività di laboratorio, esercitazioni e studio individuale e di gruppo guidato. Sono previste anche visite presso ateliers e laboratori di ricamo fino a conoscere gli accessori tipici della Couture, aziende tessili e fiere di settore, visite a musei, gallerie, mostre.

In considerazione del numero di richieste, il Master è a numero chiuso, al fine di mantenere qualità e livello di studio. Per accedervi è necessario aver superato con successo una prova di ammissione con un colloquio e la presentazione di un Fashion Portfolio. Per info richiedere il Prospectus del Master di I Livello in Alta Moda, Fashion Design.

Al termine del Master gli studenti riceveranno il Diploma di Master Accademico di I Livello (60 crediti ECTS) rilasciato dall’Accademia Costume & Moda e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

Nome e Cognome*

Telefono*

Mail*

Città*

Accetto l’informativa per il trattamento dei dati personali*

Oggi i nostri ragazzi del Master in Alta Moda hanno presentato i loro progetti finali a Livia Carimini, Haute Couture – Maison Valentino. I progetti sono stati realizzati insieme ai colleghi di Istituto Secoli, Milano, congrats!

scopri di più

… e congratulazioni anche alla classe Master in ALTA MODA per aver completato il loro percorso annuale. Complimenti a Mengqiu Medusa Zhao, Ajima Ogbole, Giuliano Teodonno, Emiliya Iv, Natasha Pribocki, Tatsuya Tsukahara, Tsubasa Kumehara, Erika Riciniello e Assaad Khalaf per la lode! Grazie al Direttore del Master Annagemma Lascari per aver contribuito in maniera fondamentale a questo Progetto, al Coordinatore Massimilano Massimiliano Pannitteri e a tutti i docenti che hanno collaborato a questa prima edizione. Un in bocca al lupo di cuore ai ragazzi per le loro future carriere professionali! Un ultimo grazie e il più importante a tutti i nostri partner AA 2015/2016 (Maison Valentino ed industria) senza i quali non si sarebbero potute offrire le importanti opportunità che hanno caratterizzato l’ultimo anno di lavoro dei nostri ragazzi! #madeinitaly

scopri di più

ANNAGEMMA LASCARI

DIRETTORE DEL MASTER ALTA MODA

Ha maturato una ventennale esperienza come Senior Designer e poi Creative Director acquisendo una precisa specializzazione nello sviluppo creativo e strategico di capsule e pezzi unici su misura da sera, cerimonia, sposa, fino a diventare una delle figure di riferimento nel panorama italiano esperta a 360° di Haute Couture e di creazioni di lusso.

Ha diretto per anni la propria sartoria “Atelier Lascari”, producendo internamente tutti gli abiti su misura venduti nella propria boutique. 
Esperta dei diversi usi e costumi delle donne, indispensabili sia per la progettazione e realizzazione dei capi su misura che per la gestione delle culture proprie e di una clientela di lusso internazionale. Oltre alla parte creativa è abituata a seguire tutte le fasi di realizzazione di un capo su misura coordinando il proprio stile con le Premieres e sarte, partecipando personalmente al fitting con le clienti conoscendo appieno i modi, tempi, metodi. Conosce inoltre i diversi fit e il prodotto seriale avendo disegnato e seguito linee di pap donna integrando l’ esperienza del fatto a mano alla produzione semi-industriale.

Esperta di sperimentazione tessile, di tecnologie e finissaggi, esperta di lavorazioni a mano sui tessuti, dipinti, ricami e decori propri della Haute Couture. Disegna a matita ma progetta a video, combinando tecniche manuali con programmi di computer grafica. 
Progetta non soltanto nell’ottica dello sviluppo di una collezione, ma di un recupero o implementazione di una brand identity grazie anche alla competenza nel campo della comunicazione e del marketing. Esperienza acquisita attraverso diversi progetti di Start up e di Brand restyling di cui era responsabile.

Ha fondato e diretto il Dipartimento di Fashion Management di Domus Academy. Le è stata conferita la nomina di Fashion Director International Projects della Tsinghua University di Beijing e Shenzhen. Per il Politecnico di Milano, School of Design è Advisor per i Progetti Internazionali di Moda.

Ha collaborato con prestigiose Maison quali Ferrè, Dior, Capucci, Acne Studios a Stoccolma, fino a ricoprire il ruolo di consulente della General Manager e di responsabile della start up e delle collezioni Couture della Maison Elsa Schiaparelli a Parigi.

49
Facebook Like
6
Twitter Followers
6
Instagramers
1964
Anno di Fondazione
52
Anni di vita
4
ex studenti

Be Social !