Design dell’Accessorio

pelletteria, calzatura, occhiale


IN COLLABORAZIONE CON FENDI

Partenza: 27 Novembre 2017 | Durata: 1500 ore | 60 Crediti ECTS | Lingua: Italiano/Inglese | Sede: ROMA

COORDINATORE DEL CORSO

Luigi Mulas Debois

L’attenzione al rapporto tra arte design e artigianato si concentra e si sviluppa nella moda … Leggi tutto

In Partnership con

Descrizione del Corso

Il Master, che si svolgerà in collaborazione con FENDI, intende formare professionisti, designer e tecnici del settore moda con conoscenze tecnico – stilistiche utili alla progettazione di collezioni complete di modelli.

Il progetto formativo simula il percorso di filiera, ricerca di materiali e tendenze, studio dei nuovi trend, progettazione di insieme, sviluppo tecnico, fino alla comunicazione del prodotto.
Al termine dell’iter formativo, i partecipanti potranno essere inseriti all’interno di team creativi come designer o product manager o creare una propria linea di accessori.

E’ un corso teorico-pratico che unisce gli aspetti tecnici, stilistici e di sviluppo prodotto con quelli artistico culturali. Il corso trasferisce conoscenze organizzative e operative, essenziali per risolvere con competenza le normali problematiche che spesso si vengono a creare con laboratori e aziende di produzione.

E’ fondamentale che il professionista capisca e conosca limiti e potenzialità tra il processo creativo e quello produttivo. Il Corso è riconosciuto dal MIUR come Master di I livello con 60 CFA (ECTS).

Sbocchi Professionali

L’iter formativo simula il percorso di filiera; fondamentale è la ricerca culturale e nei materiali, lo studio delle nuove tendenze e l’analisi delle esigenze del mercato, la progettazione, gli sviluppi tecnici e le sperimentazioni, il tutto finalizzato alla creazione e alla comunicazione di un prodotto completo.

Al termine del percorso, gli studenti potranno intraprendere una carriera professionale e creativa, essendo in grado di rivestire i diversi ruoli professionali che caratterizzano il settore degli accessori, designer, product manager e/o imprenditori di se stessi.

Destinatari

Possono accedere al Master candidati con:

  • Diploma Accademico di I Livello oppure Laurea, attinenti al corso di studi del Master: SI
  • Diploma Accademico di I Livello o Laurea, differenti da quelli sopraindicati e/o non attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura.
  • Professionisti con comprovata esperienza nel settore e/o Studenti in possesso di specializzazioni e/o titoli di studio non universitari e/o accademici attinenti al percorso formativo: SI, previa valutazione del Consiglio di Corso sull’idoneità della candidatura e riceveranno solo un certificato di partecipazione.

Durata

Il Master ha la durata di un anno accademico e prevede una frequenza obbligatoria per almeno l’80% del corso per accedere all’esame finale.

Il percorso formativo è organizzato e suddiviso in una serie di principali aree tematiche e prevede tre sessioni di verifica.

Sono previsti

Lezioni teoriche, seminari con esperti del settore, attività di laboratorio, esercitazioni e studio individuale guidato, collaborazioni con aziende di prestigio, visite a realtà produttive, gallerie e mostre.

In considerazione del numero di richieste, il Master è a numero chiuso, al fine di mantenere qualità e livello di studio, per accedervi è necessario aver superato con successo una prova di ammissione con un colloquio e la presentazione di un Portfolio. Per info richiedere il Prospectus del Master di I Livello Design degli Accessorio.

Al termine del Master gli studenti riceveranno il Diploma di Master Accademico di I Livello rilasciato dall’Accademia Costume & Moda e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nome e Cognome*

Telefono*

Mail*

Città*

Accetto l’informativa per il trattamento dei dati personali*

Progetto Finale FENDI: oggi i ragazzi del Master di I Livello in Design dell’Accessorio hanno presentato i loro lavori finali all’ufficio stile pelletteria Fendi: Elysa Cipriani (Ufficio Prodotto Pelletteria), Katia Luciani ex alunna, (Coordinamento Stile Pelletteria e Ricerca Materiali), Laura Palazzolo (Responsabile Stile Calzature), Cristina Puddu (Senior Designer Stile Pelletteria Donna) e Marco De Vincenzo (Responsabile Stile Pelletteria Donna), brief “Fendi Fun”. Siamo molto grati a Marco, Cristina, Laura, Katia ed Elysa per il tempo dedicato e i preziosi feedback utili al miglioramento continuo dell’esperienza trasmessa. In bocca al lupo ai nostri ragazzi!

Scopri di più

Congratulazioni alla classe Master in Design dell’Accessorio per aver completato il loro percorso annuale. Complimenti a Paolo Rinaldi, Francesca De Chiara e Renata Garcia Menacho per la lode! Grazie al Direttore del Dipartimento Accessori Luigi Mulas Debora per la passione e la determinazione con cui porta avanti i progetti formativi dell’Accademia. Un in bocca al lupo di cuore ai ragazzi per le loro future carriere professionali! Un ultimo grazie e il più importante a tutti i nostri partner industriali senza i quali non saremmo in grado di offrire esperienze che siano uniche. #madeinitaly

Scopri di più
49
Facebook Like
6
Twitter Followers
6
Instagramers
1964
Anno di Fondazione
52
Anni di vita
4
ex studenti

Be Social !