Triennio

Costume & Moda

Inizio

Ottobre 2018

Durata

3 anni

Lingua

Italiano

Sede

Roma

Intro

In più di 50 anni di attività, l’Accademia Costume & Moda ha lavorato a stretto contatto con l’industria della moda e dello spettacolo per sviluppare percorsi didattici che consentissero agli studenti un’esperienza formativa completa e volta all’inserimento nel mondo del lavoro. Oggi alcuni tra i più importanti professionisti al mondo, Direttori Creativi, Illustratori ed Head Designer, Premi Oscar e David di Donatello, sono ex studenti dell’Accademia.

Il Diploma Accademico di I Livello in Costume e Moda è l’unico in Italia in cui la formazione procede di pari passo per le aree di Moda e Costume all’interno di uno stesso iter formativo.

Obiettivi

La struttura dell’iter formativo e didattico fa interagire le tecniche e le conoscenze specifiche nei campi della Moda, del Costume e degli Accessori, garantendo allo studente un’adeguata formazione culturale, stilistica e progettuale in tutti gli ambiti legati al processo di sviluppo, posizionamento e commercializzazione del prodotto.

Il Corso di Diploma Accademico intende formare una figura professionale in grado di rispondere in maniera completa e soprattutto contemporanea alle esigenze delle aziende moda e delle produzioni teatrali, cinematografiche e televisive: ricerca, stile, progetto, prototipazione e prodotto.

Destinatari

Per essere ammessi al Corso di Diploma Accademico di I Livello in Costume e Moda occorre essere in possesso di un Diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro Titolo di studio equivalente conseguito all’estero.

Durata e Frequenza

Il corso ha una durata di 3 anni accademici e prevede una frequenza obbligatoria dal Lunedì al Venerdì (per essere ammesso agli esami, lo studente deve aver frequentato almeno l’80% della totalità delle attività formative svolte in ciascun anno accademico).
Il percorso formativo è organizzato per insegnamenti ed esami, da sostenere in tre sessioni (giugno/luglio, settembre/ottobre, febbraio) e si conclude con la discussione di una Tesi alla fine dell’ultimo anno di corso.

Requisiti
L’accesso al Corso prevede il superamento di prove di ammissione, sia culturali che tecnico – artistiche, in particolare:

  • Prova di cultura generale con risposta a scelta multipla
  • Prova artistica
  • Colloquio attitudinale
Open Days
  • Sabato 17 Marzo 2018
  • Sabato 14 Aprile 2018
  • Sabato 19 Maggio 2018
  • Mercoledì 13 Giugno 2018
  • Mercoledì 11 Luglio 2018
  • Sabato 15 Settembre 2018
ISCRIVITI AL PROSSIMO OPEN DAY

Richiedi informazioni

Compila il form per ricevere il programma completo.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003.