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A Pitti Immagine Filati 81, mercoledì 28 giugno, una sfilata alla Fortezza da Basso – negli spazi della Sala della Ronda – ha dato voce alla creatività degli alunni del Master di Primo Livello in “Maglieria, Creative Knitwear Design”.

Il progetto è nato con l’intento di far emergere i talenti del design e della maglieria valorizzandone la capacità e l’originalità. Uno strumento efficace di dialogo tra le migliori imprese del settore, presenti al salone, i buyer e i rappresentanti degli uffici stile delle più prestigiose maison, la stampa e i giovani creativi internazionali. Le collezioni dei giovani designer hanno portato in scena i progetti personali e tre industry projects (esperienze di studio nella quali alla creatività dello stilista è richiesto di modellarsi sul DNA di un determinato brand) sviluppati durante il percorso di studi, con il supporto diretto di alcune delle maggiori aziende tessili italiane. rande qualità come tratti distintivi del suo Dna.

Gli studenti e le aziende coinvolti sono:

Alessandra Giancecchi (Maglificio Innocenti), Amanda Plummer (Roberto Collina), Andrea Zanola (Salgari), Atsuko Lucy Karuizawa (DIESEL), Debora Fossaceca (The Play), Erica Devi Handika (Ermanno Scervino), Gabriela Braga Rodrigues (United Colors of Benetton), Grace Mary Lant (Zanni, LOMA), Maria Christina Mc Padden (IMAX), Petra Ptackova (TRANSIT), Sara Massi (Volcar), Silvia Amorosino (Maglifico Marilina). 

I dodici studenti del Master in Creative Knitwear Design hanno avuto la possibilità di creare, con il supporto di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, degli outfit di maglieria in lana Merino, prendendo ispirazione da cinque dei sette temi del The Wool Lab Autunno/Inverno 2018/19 – la miglior selezione di tessuti e filati di lana presenti in commercio realizzata da The Woolmark Company – e li hanno presentati durante il fashion show. L’obiettivo è quello di far interpretare ai giovani fashion designer la lana Merino ed esaltarne le sue innate qualità.

Gli outfit dei giovani designer sono stati esposti in un display all’interno dello stand Zegna Baruffa Lane Borgosesia nei giorni di Pitti Filati.

La sfilata-evento è stata promossa e organizzata dalla Fondazione Pitti Immagine Discovery insieme a Accademia Costume & Moda e a Modateca Deanna, in collaborazione con The Woolmark Company, Max Mara e Avant Toi. 

Le aziende coinvolte per il supporto e la realizzazione dei progetti sono:

The Woolmark Company, Max Mara, Avant Toi, United Colors of Benetton, Alpaca del Peru, ENKA, The Play, LOMA, DIESEL, Volcar, Innocenti, IMAX, Roberto Collina, Maglificio Marilina, Zanni, TRANSIT, Ermanno Scervino, Millefili, Michell, Cariaggi, Iafil, Zegna Baruffa e Lane Borgosesia, Lineapiù Italia, Giovanni Cavagna, Liapull, Gruppo Dondi, Salgari, Ricami Laura, Forza Giovane, Serigrafica Carpigiana, Della Rovere, Mely’s, MP, al antricot, Metaphora, Luciano Benelli, Matia, Maglificio Loredana, Stoll, Sat Machines, Staff, Stamperia Europa.