fbq('track', 'ViewContent'); fbq('track', 'CompleteRegistration');

L’Italia per la prima volta a Parigi in occasione del LVMH Prize Award

LVMH Graduate Prize – Vince Francesca Richiardi
Talent 2016 dell’Accademia Costume & Moda
Fondation Louis Vuitton Parigi 16.06.2016

1° volta di un designer Italiano, 1° volta di una scuola Italiana, 1° volta di Roma.

Nato nel 2013, il concorso indetto dal GRUPPO LVMH, LVMH Graduate Prize è giunto alla sua terza edizione ed è rivolto, oltre che a brand/designer emergenti, anche agli studenti delle Accademie/Università di moda, laureati e laureandi. In questa edizione, per la prima volta nella storia di questo concorso, vince una concorrente italiana, romana, che ha studiato nella nostra Accademia, istituto romano, e che già sta lavorando presso una Maison di Moda romana, FENDI (Gruppo LVMH), nel settore pellicceria.

Conosciamo da vicino chi è Francesca Richiardi: classe 1993, dopo gli studi superiori linguistici, frequenta il Corso triennale del Diploma Accademico di I° livello in Costume e Moda dell’Accademia Costume & Moda. Durante il suo percorso formativo, nel 2015 risulta finalista alla XXV° edizione del Concorso Riccione Moda Italia promosso dalla CNA Federmoda, nella sezione Maglieria e sempre nello stesso anno viene selezionata da Vogue Italia/ Vogue Talents in collaborazione con Lineapelle per il concorso” Lineapelle for Vogue Talents”. Presenta la sua creazione, stivali in pelle e pelliccia, a Palazzo Morando Milano nel settembre 2015.

Nel gennaio 2016, in occasione di Altaroma durante la sfilata Talents 2016 dell’Accademia, presenta la sua collezione di pellicceria “Ouverture au sauvage” che sfila di fronte ad una giuria di importanti professionisti del settore, direzioni creative, responsabili di linea, talent scouts e scuole internazionali, presieduta da Silvia Venturini Fendi.

Nel Maggio 2016 inizia lo stage nell’Ufficio Pellicceria di Fendi come junior Designer e, nel frattempo, sottopone il suo progetto alla commissione dell’ambito premio LVMH GRADUATE PRIZE. Francesca Richiardi, insieme ad altri 2 candidati, risulta vincitrice e ritira il Premio il 16 giugno 2016 nella Fondation Louis Vuitton alla presenza della Giuria : Delphine Arnault, J.W Anderson, Nicholas Guesquière, Marc Jacobs, Karl Lagerfeld, Humberto Leon & Carol Lim, Phoebe Philo, Riccardo Tisci, Delphine Arnault, Jean Paul Claverie e Pierre-Yves Roussel.

La vincita consiste in una somma di denaro di € 10.000 sia per Francesca che per l’Accademia, oltre che in uno stage di un anno presso un’azienda del gruppo LVMH, che in questo caso specifico, è Fendi per cui già sta lavorando.

LEGGI L’ARTICOLO SU VOGUE ITALIA