Borsa di Studio Taroni

La Taroni S.p.A. ha deciso di rinnovare il supporto al Master in “Alta Moda, Fashion Design” dell’Accademia Costume & Moda attraverso un contributo per una borsa di studio valida per l’anno accademico 2016_2017.

Taroni, una delle più antiche seterie ancora attiva a Como, è un’azienda famosa in tutto il mondo quale sinonimo di lusso, eleganza e qualità delle sue stoffe. L’azienda è nata nel 1880 per merito di Amedeo Taroni, un geniale tessitore ed artista, che ha lasciato traccia della sua creatività nei libri di un prezioso archivio, gelosamente conservato e consultato ancora oggi dai suoi eredi come fonte di ispirazione.

Nel 1999 l’erede Gianpaolo Porlezza cede l’attività a Michele Canepa, che ha rilevato la Taroni conservandone nome e tradizione. Michele Canepa vanta una lunga esperienza nel settore avendo iniziato a lavorare nell’azienda tessile del padre ed ha avuto il privilegio di imparare le tecniche tessili dai grandi maestri.

Le innovazioni introdotte negli ultimi anni hanno sempre conciliato tradizione, qualità ed efficienza grazie alle più moderne tecnologie.

La forza di questa azienda è di non aver subito le tentazioni dei mixage della seta con fibre artificiali e di aver continuato quindi a produrre solo fibre naturali utilizzando sempre la filiera industriale italiana. Accanto ai vecchi telai artigianali ancora in funzione sono stati introdotti telai di ultima generazione che consentono una produzione di migliaia di metri all’anno con un irresistibile appeal di colori, disponibili in centinaia di sfumature.