Chi Siamo

“Abbiamo sempre considerato la Moda come Costume, come Cultura, come Umanità. Questa umanità del Costume spiega anche come ogni civiltà esprima sempre il proprio stile con carattere simbolico e significante e sempre attraverso l’Arte, che è opera dell’uomo. Il Costume è allora l’insieme delle mode che mutano, è la stessa evoluzione umana, è la sensibilità e la misura di ciascuna epoca e di ciascuna cultura.”

Rosana Pistolese
Fondatore dell’Accademia di Costume e di Moda, 1964

“Abbiamo scelto quindi di approfondire entrambi i campi, Costume e Moda, perché sono per noi due pilastri culturali imprescindibili. Partendo da essi, e guardando a tutto ciò che li circonda, contaminiamo progettazione, design, cultura, ricerca, tradizione, innovazione, artigianalità, prodotto per formare professionisti che possano rispondere in maniera completa alle esigenze delle aziende. Da 50 anni in una delle città più vive e ricche di storia al mondo: Roma.”

Fiamma Lanzara
Presidente Accademia di Costume e di Moda dal 1990

L’Accademia Costume & Moda eroga corsi di studio legalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e rientra nel settore di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM). L’obiettivo dell’Accademia è di formare i propri studenti a livello culturale, progettuale e laboratoriale ed inserirli nel mondo del lavoro, aiutandoli a maturare e a riconoscere e consolidare la propria identità creativa.

L’Accademia rilascia titoli equipollenti alle lauree di I livello e ai master di I livello riconosciuti internazionalmente, e certificati di frequenza per i corsi professionali post graduate, corsi intensivi e summer school.
Sperimentazione e cultura, unite a design e artigianato, sono il nostro traino nel fornire al Sistema Moda e all’industria dello Spettacolo professionisti che siano in grado di rispondere alle esigenze delle aziende.

In più di 50 anni di attività, l’Accademia ha formato molti professionisti che operano nel mondo della Moda e del Costume, nel cinema, nel teatro e nell’opera.

Tra i nostri ex studenti ci sono creativi e professionisti come Alessandro Michele per GucciAldo Maria CamilloSergio Ciucci, Frida Giannini, Giuseppe De Gennaro, Marco Mastroianni; alcuni sono diventati imprenditori sviluppando con successo le loro linee come Maurizio Galante, Tommaso Aquilano, Albino D’Amato, Marella Ferrera,  Bruno Simeone.

Altri sono Head Designer o Responsabili di Linea per grandi aziende come Valentino, Fendi, ArmaniGucciLouis VuittonDidier ParakianAlexander Mc Queen.
Moltissimi i Senior Designer che lavorano per il sistema moda in Italia e all’estero per aziende come Max MaraGivenchyDolce e GabbanaFerragamo, etc.

Nello spettacolo si sono formati tra le nostre mura Premi Oscarcome Manlio Rocchetti (“A Spasso con Daisy”) e nominato anche ai BAFTA Awards per “Gangs of New York”, e costumisti di primo piano come Francesca Sartori e Gianna Gissi, entrambi vincitrici di più di un David di DonatelloStefano Canulli(Illustratore, Costumista del Cirque du Soleil e stretto collaboratore di Thierry Mugler su molti progetti), stylist che hanno collaborato con celebrities come Beyoncé e Jennifer Lopez come Vrettos Vrettakos, e molti altri.

L’Accademia è solo il punto di partenza.